«Fa’ presto, vai piano. La vita è un viaggio passo a passo»
Il Presidente della Regione Veneto ospite di Viticoltori Ponte per la presentazione del suo nuovo libro.
Giovedì 21 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Botti di Viticoltori Ponte in via Giuseppe Verdi 50 a Ponte di Piave, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia presenterà al pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti) il suo libro “Fa’ presto, vai piano. La vita è un viaggio passo a passo” (Marsilio editori). Con l’autore dialogherà il giornalista Domenico Basso.
In questa terza fatica letteraria Zaia ripercorre le proprie memorie di gioventù quando, a metà degli anni ottanta, era un diciottenne che si affacciava alla vita senza mai aver messo piede fuori dalla provincia. Forte dei suoi sogni di ragazzo, tra le certezze di un’esistenza scandita dai ritmi della natura e le incognite di un mondo tutto da scoprire, si troverà di fronte una realtà ben più complessa di quella del paese da cui è partito. Con la distanza della maturità e lo stile scanzonato dei racconti d’avventura, rievoca il viaggio in cui per la prima volta ha posato uno sguardo consapevole su se stesso e sulla vita, per consegnare ai giovani convinzioni e valori che lo guidano tuttora. «Le esperienze che affrontiamo nella vita non ci lasciano solo ricordi: sono l’essenza stessa del viaggio di ciascuno di noi». Ripercorrendo tappa dopo tappa i luoghi di quell’avventura, confronta le possibilità di oggi con le difficoltà di ieri, le speranze di una generazione e le promesse della storia, tra intuizioni e desideri, aspettative e fuoriprogramma. Muovendosi per le strade d’Europa a bordo di una 2 Cavalli, racconta lo stupore nella «scoperta» dell’altro, l’esperienza delle frontiere, fisiche e psicologiche, la verità di una «terra promessa», la Spagna, sospesa tra nostalgia e progresso, lo smarrimento davanti al limite estremo, la malinconia del distacco e la libertà della memoria che resta, ma adattandosi all’età e all’esperienza. Il tempo del viaggio si dilata e nel susseguirsi di incontri ed eventi, i pensieri e le considerazioni di quei giorni si alternano alle immagini di paesaggi e città, in una profonda riflessione su come si diventa adulti, sulla passione per le idee e per la vita.
A volte l’avvenire è un presente più lontano. Un racconto sulla responsabilità e la capacità di aprirsi al mondo con meraviglia, la passione delle idee e il rispetto delle tradizioni, le lezioni più importanti apprese dalla vita. Un viaggio (metaforico e non) attraverso l’Europa e a ritroso nel tempo, un’iniziazione all’età adulta, l’emergere di una coscienza, un invito a credere in se stessi e nel domani.
L’incontro rientra nella rassegna «Aperitivi in Cantina» di Viticoltori Ponte che aveva già visto il Presidente Zaia protagonista lo scorso anno in occasione dell’uscita del precedente libro «I pessimisti non fanno fortuna», oltre al noto psichiatra e saggista Paolo Crepet, l’attore Kabir Bedi e ha in programma molti nuovi appuntamenti con personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, della musica e dello spettacolo.