VITICOLTORI PONTE COMPIE 70 ANNI

Una lunga e bella storia di uomini e vigne dal 1948.

La Cantina progetterà i prezzi del vino ed avrà una funzione calmieratrice degli stessi a beneficio di tutti i soci… Inoltre contribuirà ad aumentare il prestigio di tutto il comprensorio agricolo e a far conoscere i vini tipici del Piave”.

(Milione Tomaseo, primo Presidente della Cantina, settembre 1948)

Domenica 15 aprile 2018 Viticoltori Ponte ha festeggiato i suoi primi 70 anni di vita. Un traguardo importante, condiviso con oltre 1000 soci provenienti dalle province di Treviso e Venezia e culminato con eccezionali celebrazioni nella splendida cornice del Museo Nicolis di Villafranca a Verona.

E’ una lunga e bella storia quella della cantina di Ponte di Piave nata nel 1948 dalla volontà di un piccolo gruppo di viticoltori che unirono le loro forze per affrontare la crisi del dopoguerra. L’iniziativa fu accolta molto positivamente e con entusiasmo, tanto che in breve tempo gli iscritti salirono a 116 e in quell’anno si vinificarono ben 5.350 quintali d’uva. Qualche anno più tardi, il 16 Maggio 1955, venne inaugurata la nuova sede: un complesso grandioso e all’avanguardia per quei tempi. Con il passare degli anni la cantina continuò a svilupparsi tanto da annoverare, già alla fine del 1964, più di 360 soci conferitori.

Oggi Ponte è una della realtà più dinamiche e importanti del panorama vinicolo internazionale. Rappresenta più di 1.000 soci per 2.500 ettari di vigneto, che si estendono dal Nord di Venezia fino alla zona pedemontana della provincia di Treviso, e circa 15 milioni di bottiglie prodotte.

Presente in oltre 30 Paesi nel mondo, Viticoltori Ponte garantisce per l’intera gamma dei propri vini – dai fermi ai frizzanti, dagli spumanti ai biologici – un elevato standard qualitativo certificato e testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti dai più autorevoli interlocutori del settore.