ponte-migliore-prosecco-doc-rose-2022-luca-maroni

Il Miglior Prosecco DOC Rosé è Ponte1948, parola di Luca Maroni!

Per tutti coloro che amano il buon vino, che sia per professione o semplicemente per passione, ogni anno è attesissima la pubblicazione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.

Strutturato come una vera e propria guida, sfogliarlo significa fare un viaggio tra le cantine di tutto lo stivale, degustando le più interessanti bottiglie di bianchi, rossi e rosati offerte dall’annata.

E per il 2022 una delle tappe di questo inebriante percorso organolettico è proprio Viticoltori Ponte: sì, perché quest’anno il Prosecco DOC Rosé Ponte1948 ha trionfato nell’Annuario aggiudicandosi il primo premio come Miglior Prosecco Rosè, al quale il celebre sommelier ha assegnato ben 95 punti!

migliore-prosecco-doc-rose-2022

“Carezzevole, avvolgente, sinuoso. Fra i migliori della categoria vista la contemporanea splendenza del suo lamponeggiante aspergersi sì equilibrato e cristallino.”

– Luca Maroni –

L’Annuario dei Migliori Vini Italiani

Il prestigioso Annuario dei Migliori Vini Italiani è giunto quest’anno già alla sua XXIX edizione, confermandosi come uno degli strumenti più attesi per restare aggiornati e potersi orientare correttamente nell’ampia varietà delle eccellenze vitivinicole italiane.

Quest’anno il volume racchiude in 952 pagine le descrizioni di 8.123 vini, suddivisi per regione, comprendendo al suo interno anche 32.492 valutazione gustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori.

Già dalla prefazione Luca Maroni, indubbiamente una delle firme più autorevoli dell’enologia italiana, esprime soddisfazione per i risultati sempre più elevati ottenuti dalle aziende vinicole prese in esame: «Anche quest’anno, degustare oltre 8.000 vini di oltre 1.200 produttori italiani è stato uno stupendo festival sensoriale. Ho inspirato profumi di integrità olfattiva e ossidativa mirabili, che sarebbe stato un sogno ipotizzare fino a qualche tempo addietro».

E di questa evoluzione fa certamente parte il nostro Prosecco DOC Rosé, una tipologia che in Viticoltori Ponte si è cominciato a studiare già dal 2007, ma che solo dal 2020 è ufficialmente stata riconosciuta come variante del Prosecco DOC.

Un Prosecco DOC Rosé da medaglia d’oro

Il Prosecco DOC Rosé Ponte 1948 nasce dall’unione tra la classica Glera del Prosecco DOC e la bacca nera del Pinot Nero: il risultato è un profumo fresco e piacevolmente fruttato con sentori di pesca e mela rossa delicious, mentre al palato emerge una raffinata sintonia tra acidità e residuo zuccherino, equilibrata dalla giusta sapidità e impreziosita da un elegante e avvolgente perlage.

Grazie a questo particolarissimo mix organolettico si è aggiudicato il primo premio come Miglior Prosecco DOC Rosé: 95 punti meritatissimi!